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Considerazioni gommatura.

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Bu-BU EL Franz
 
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 12 mar 2013, 23:54

stefano76 ha scritto:
igorpetrovich ha scritto:ma non è i thread delle gomme questo :rotlf:


Si, ma solo che ci sono solo le gomme di serie per il 1190 e allora abbiam divagato un pò..... :D


:mazza:



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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 13 mar 2013, 8:49

Immagine

Non male con le tassellate!
Chissa quando saranno disponibili
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda bibbi » 31 mar 2013, 15:05

scuste l'ignoranza, ma il codice di velocita della gomma è "solamente" un fattore di omologazione, a parita di misura?
cerco di spiegarmi meglio, le misure della standard e della gs sono uguali ma cambia il codice velocita, montando una gomma con un codice inferiore a livello di guida non ci sono differenze?

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Considerazioni gommatura.

Messaggioda miscelatore » 31 mar 2013, 20:07

Non dovresti superare la velocità per cui è costruita la gomma, non è garantita la resistenza.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda bibbi » 31 mar 2013, 20:51

miscelatore ha scritto:Non dovresti superare la velocità per cui è costruita la gomma, non è garantita la resistenza.


però si puo montare no?
allo stato attuale non fanno gomme tassellate o semi tassellate con quel codice velocita, ma probabilmente il prossimo anno vado in islanda e devo necessariamente montare qualcosa di tassellato, che ci sono ma con codici diversi

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda brunoexc450factory » 31 mar 2013, 23:30

igorpetrovich ha scritto:se è una forzatura te lo dirò presto visto che me la consegnano in settimana.
pensa la gente com'è diversa, io avevo la 990 adv e ho preso la 1190 R ......


vero!!! ogni testa è un piccolo mondo..... :bounce: e menomale.....se no sai che noia,tutto uguale :rotlf: :rotlf:
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Considerazioni gommatura.

Messaggioda miscelatore » 1 apr 2013, 9:48

bibbi ha scritto:
miscelatore ha scritto:Non dovresti superare la velocità per cui è costruita la gomma, non è garantita la resistenza.


però si puo montare no?
allo stato attuale non fanno gomme tassellate o semi tassellate con quel codice velocita, ma probabilmente il prossimo anno vado in islanda e devo necessariamente montare qualcosa di tassellato, che ci sono ma con codici diversi


Si può montare e viaggiare tranquillamente nei limiti consentiti.

eventuali problemi di omologazione non ci sono, a patto che la tassellata riporti la dicitura M+S

L'indice di peso/carico Max invece deve essere rispettato sempre.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 1 apr 2013, 10:24

a me risulta che si possono usare gomme con indici di velocità uguali o superiori ma MAI inferiori, a meno che non sia una gomma invernale (auto).
sinceramente x le tassellate la vedo male
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Messaggioda miscelatore » 1 apr 2013, 13:16

Ci sono infinite discussioni su questa cosa. La legge è molto chiara. Le gomme omologate M+S sono ammesse anche con codice di velocità inferiore a quello omologato.
Minimi ammesso Q=160km/h segnalato da apposito autocollante sul contakm.
Discorso valido sia per le automobili che per le motociclette.

molte gomme tassellate e semi/tassellate rispondono a questa omologazione.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda tigrotto » 1 apr 2013, 14:00

infatti nel libretto del 990 ci sono le due omologazioni..basta fare lo stesso sul 1190 problemi non ce ne dovrebbero essere
poi in italia siamo dei pirla abbiamo una burocrazia che non se ne puo piu ,in germania puoi fare tutto o quasi vai al tuv certifichi
ti guardano se non hai fatto delle puttanate e ti danno il libretto modificato (magari cerchi diversi ,freni diversi ecc) siamo piu africa
che europa purtroppo

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Messaggioda miscelatore » 1 apr 2013, 14:13

Non c'è bisogno di specificare nel libretto il discorso M+S, anche se alcune case lo fanno.

Queste sul tuv sono fantasie e leggende metropolitane.
Non credere che ti presenti con qualsiasi modifica fatta in cantina e ti fanno l'omologazione.
Il tuv certifica il pezzo ed emette parere favorevole al montaggio su quel specifico modello. Fa tutte le prove di omologazione come quelle che sono richieste ai produttori auto/moto.
Possono costare svariate migliaio di euro.

Dopodiché puoi presentarsi alla motorizzazione, che ha sempre l'ultima voce in capitolo, e farti registrare la modifica a libretto.
Il problema italiano è solo che la nostra motorizzazione non riconosce queste certificazioni ma solo quelle della casa madre.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda tigrotto » 1 apr 2013, 14:24

certo lo so che non puoi andare a proporre una cosa che non sta in piedi,pero' per esempio in francia ho visto con i miai occhi un'adventure 990 con le 17\19
e non credo sia una modifica da poco,come pure negli stati uniti ci sono moto circolanti con i cerchi di misure diverse .
da noi devi avere il nullaosta dalla casa(che non avrai mai) e poi andare a richiedere una omologazione come pezzo unico ,cosa improponibile,
io parlavo di questo tipo di modifiche ,da noi sei fuorilegge anche se paradossalmente sostitutisci qualsiasi parte forse anche con i cerchi della alpina o kineo dico forse ... :( :(

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Messaggioda miscelatore » 1 apr 2013, 15:05

Il fatto che tu l'abbia vista non significa peró che sia omologata.

Omologare per esempio in germania nuove misure di ruote, devi richiede al Tuv i test di rumore, emissione gas, velocità Max, consumi. Valori che non devono variare rispetto a quanto omologato dalla casa.
Che non è proprio economico...
Una volta ottenuto ciò, istallando cerchi ovviamente di produttori già certificati, omologati riguardo la resistenza al peso sostenibile e alla velocità max,puoi far aggiornare la carta di circolazione.
Anche la semplice sostituzione di tubi e raccordi freno deve essere effettuata con componenti già confermati per quel modello di moto.

Da noi circolano auto e moto assurde, chopper irriconoscibili, supersportive trasformate naked, automobili tuning e via dicendo.
e, vista l'impossibilità di capire quale legge applicare, da noi circola indisturbato anche quello che merita di essere rottamato dallo sfasciacarrozze.

Molte modifiche che facciamo indisturbati, in assoluta buona fede, esempio cerchi Excel, dischi aftermarket, monodisco, tubazioni freno aereonautiche, pompe freni, corona-pignone, cerchi alpina ecc passano in silenzio grazie alla lacuna della nostra legge.

Cioè, in pratica, la motorizzazione italiana non ti certifica niente, ma non ti chiede nemmeno di farlo.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 1 apr 2013, 15:29

quindi mi confermate che sulla R posso montare tassellate con coefficiente di velocità inferiore, basta che siano M+S e che sul tachimetro sia indicata la velocità massima della gomma, Giusto?
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 1 apr 2013, 22:24

Yes :wink:



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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda bschenker » 1 apr 2013, 22:51

No :mrgreen:

A nessuna parte e scritto che l'indicazione deve essere sul contachilometro, deve essere in vista. Bel esempio il 950 Super Enduro originale da fabrica.

.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 2 apr 2013, 7:28

Anche perchè il 1190 il tachimetro non ce l'à.... è digitale.
Il problema è diverso, ho cercato gomme delle misure indicate sul libretto con indicazione M+S. Ho trovato solo la katoo 3 ma la posteriore non è tubeless. I cerchio ha la valvola fuori centro e non credo si possa montare la camera d'aria. continuerò nella ricerca.
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda peru peru » 2 apr 2013, 9:40

Ma alla fine, c'è qualcuno che sa quali gomme si possono montare?
p.s.: per "quali", intendo marca e modello. :naughty: :xx: :head:

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 2 apr 2013, 10:37

le uniche gomme che sicuramente si possono montare sono cle continetal che monta alla consega, stradali.
il conce mi ha detto che continental stà studiando delle tassellate apposta per la R, disponibili tra qualche mese. sono quelle che vedi nell'untima foto postata in questo 3ad. se trovo delle alternative vi faccio sapere.
montando in cerchio post. della 990 adv ci sono diverse possibilità.....
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda peru peru » 2 apr 2013, 11:06

igorpetrovich ha scritto:le uniche gomme che sicuramente si possono montare sono cle continetal che monta alla consega, stradali.
il conce mi ha detto che continental stà studiando delle tassellate apposta per la R, disponibili tra qualche mese. sono quelle che vedi nell'untima foto postata in questo 3ad. se trovo delle alternative vi faccio sapere.
montando in cerchio post. della 990 adv ci sono diverse possibilità.....


Grazie, quindi di tassellate in fabbricazione per adesso non ce n'è?

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