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Considerazioni gommatura.

Considerazioni gommatura.

Messaggioda cipriota » 2 mar 2013, 8:51

In effetti il lungo post nella sezione bar era più votato al cazzeggio, del resto eravamo al bar.... :roll:
Ci riprovo, con una riflessione gratuita: rispetto al 990 ci sono 35/40 cv in più, e con loro sono comparsi un gommone post da 170 e un ant da 120 sulla "base", mentre la R tiene le misure antiche, ma con un disegno delle gomme di primo equipaggiamento che non pare prorio orientato all'off.
Non è che con la nuova potenza le "gommine" strette e i tasselli siano del tutto sconsigliabili?
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda jenk » 2 mar 2013, 10:41

Ho scorporato la richiesta dal topic precedente, merita una riflessione a se :wink:
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda jenk » 2 mar 2013, 10:51

Provo a rispondere al quesito posto.

A parte che per l'off c'è una mappa dedicata che limita la potenza sui valori della 990, quindi sempre attorno ai 100cv.
Il problema gomme tasselate (per me) è identico.
Sicuro le specialistiche (metzeller six days e simili) le "bruci" in poco tempo, un pò meno quelle con tassello grande (di compromesso, o meglio ne carne, ne pesce).
Di certo si deve usare cautela con i tasselli su moto over 200kg per preservare le gomme, ogni sgasata, derapata, o guida "aggressiva" il decadimento delle gomme è a vista d'occhio.
Tanto più che anche i Michelin Desert ora sono concepiti per moto che pesano meno e hanno potenza inferiore (visto il regolamento per le 450).
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 2 mar 2013, 11:15

sulla nuova R non è possibile montare le tassellate del 990 anzi, nessuna gomma ora sul mercato perchè il coefficiente di velocità è + alto. Tra qualche mese dovrebbe uscire una continental specifica che tra l'altro sarà tubless anteriore ma con camera d'aria posteriore.
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Considerazioni gommatura.

Messaggioda miscelatore » 2 mar 2013, 12:48

Resta comunque sempre valido il principio delle gomme M + S che sono ammesse sempre anche con velocità inferiori.
L'indice di carico è invece da rispettare sempre.
Attendo che i primi ad avere la moto scriveranno qui quali gomme riporterà il libretto.
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda cipriota » 2 mar 2013, 15:48

Quindi le nuove karoo 3 che ho visto per la prima volta all'eicma non si possono mettere o per "tassellate" si intende qualcosa di più specifico?
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Las Vegas » 2 mar 2013, 20:22

Ciao a tutti posto uno stralcio dell'articolo su Motociclismo: :D
" Le ContiTrialAttack2 attualmente sono i soli pneumatici in misura corretta con codice ZR e appendice 72W, quindi omologate fino a 270km/h. Gli pneumatici della GS, codice R con appendice 72V, non sono adatti alla Adventure, perché omologati fino a 240km/h. Queste coperture hanno dimostrato le loro qualità nel corso della presentazione stampa,quando hanno coperto oltre 3000 Km di guida sportiva dimostrando grip ,anche sul bagnato, e un consumo contenuto. " :D
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda tigrotto » 3 mar 2013, 17:33

solo per l'adventure normale con la r con il 150 ed il 90 davanti ,il controllo di trazione fara' gli staordinari e se apri sul serio il gas a fermarti la sezione di appoggio del 90 no fara' miracoli..secondo me la r e' una forzatura con le sezioni di gomme cosi risicate 150cv non hanno senso tanto valeva fare un 990 con monioscarico alleggerito ecc ed in off ci andavi uguale se non meglio..
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Las Vegas » 3 mar 2013, 18:27

tigrotto ha scritto:solo per l'adventure normale con la r con il 150 ed il 90 davanti ,il controllo di trazione fara' gli staordinari e se apri sul serio il gas a fermarti la sezione di appoggio del 90 no fara' miracoli..secondo me la r e' una forzatura con le sezioni di gomme cosi risicate 150cv non hanno senso tanto valeva fare un 990 con monioscarico alleggerito ecc ed in off ci andavi uguale se non meglio..


Parole sante.......
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 3 mar 2013, 18:51

non capisco questo ragionamento, se uno a 150 cv deve per forza andare in giri a 250 km/h per poi tirare un inchiodata??? a me interessa la coppia ai bassi, stop.
ieri andando a vedere la mia R il conce mi ha detto che ktm ha in programma di fare un adv bi di 900 cc max. prezzo e finiture x fare concorrenza alla f800gs. dovrebbe arrivare tra un paio d'anni.
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