Posseggo una 1190 Adventure R e siccome mi ha sempre dato l'impressione di essere troppo lunga come rapporto finale, ho letto con attenzione tutti i post di questo forum e di quello cugino.
Devo dire che anziché chiarirmi le idee, ne sono uscito ancora più confuso, quindi ho deciso di adottare un metodo un tantino più "scientifico”
Sono andato sul sito
http://www.gearingcommander.com ed ho inserito un po’ di dati, dai quali ne esce un quadro (che trovate qui sotto) molto preciso e dal quale si traggono delle conclusioni, a volte persino sorprendenti:
- la rapportatura finale della versione R è notevolmente più lunga di quella della S (ma questo si era già detto e quindi lo sapevamo
)
- montando una corona da 44 denti sulla R si ottiene la medesima rapportatura della S in versione standard (quindi con la 42)
- montando una corona da 45 denti sulla R si ottiene la rapportatura che si otterrebbe montando una 43 sulla S
- per ottenere circa la stessa rapportatura che si ottiene montando sulla S una corona da 45 denti bisognerebbe montare sulla R addirittura un pignone da 16 e una corona da 44 (anzi, si rimarrebbe comunque un po' più lunghi
)
Ne consegue che montare sulla R una corona da 45 denti avrebbe senso, a mio personalissimo parere, perchè la si rapporterebbe poco più corta di una S standard, mentre ne avrebbe poco montare la 45 sulla S… saremmo a livello di moto da cross
Con questo spero di aver chiarito le idee a tutti