Ormai ho la MTS Enduro da metà agosto e da 4.000 km e devo dire che non tornerei indietro alla 1190. Non perchè alla 1190 manchi qualcosa, anzi in alcune ciscostanze, come avete fatto giustamente notare voi, ha un motore più pronto, più lineare, più cattivo e collegato al 100% alla rotazione del polso....poi però provi a salire sopra i 6500RPM e ti rendi conto che dove il K smette di lavorare la MTS inizia, il problema è che è finito il rettilineo e devi attaccarti ai freni...perchè sei a 160-170 e te la stai facendo sotto...
La rapportatura della versione Enduro fa sentire meno il così detto buco, quindi io mi sono abituato in un baleno alla differente erogazione. Quando ho provato la 1190 la prima volta nel 2013 ho detto "questa moto è un burro ai bassi regimi, non strappa, complimenti all'elettronica" (io poi venivo da un 4 in linea quindi figuriamoci quanto poco fossi abituato al bicilindrico) con il DVT sono andati ancora oltre. Quando voglio andare piano non voglio stare a pensare al cambio e alla frizione ogni 25 secondi...è una questione di sostanza, sono gusti personali è vero, ma bisogna anche apprezzare i pro e i contro, soprattutto se sei in città o a pieno carico in montagna dietro ad una coda di macchine, la fluidità fa comodo...almeno a me. Materiali, molto meglio il K, stabilità? la risposta la conoscete da voi...
Design, sono gusti personali, ma la MTS per me è molto più bella, e nella versione unduro, dove la moto è più sviluppata in lunghezza, il look ipertrofico della standard si stempera un po' e la fa apparire più equilibrata, sempre secondo la mia personalissima opinione.
Elettronica? un passo avanti la MTS, e se sei un po' smaliziato e vuoi giocare con i riding modes (tipo voglio l'idraulica su mode touring che sia la stesdsa di sport ma solo quando sei in due) lo puoi fare.
Il 1190 mi è piaciuto TANTISSIMO, ma questa pure mi sta facendo impazzire...vedremo tra qualche km come me la sento addosso.