Pagina 2 di 3
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 0:14
da pinto
mut79 ha scritto:PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA pure io!!!
Ieri primo giro con la KTM 1190 Adventure.
Dopo il primo viaggio dal concessionario a casa sotto il diluvio universale in mappatura rain e dopo i successivi giorni di casa-lavoro in mappatura street, ieri ho finalmente messo su sport e sono salito alla sacra di san Michele.
Strada bagnata, tappeto di foglie alternate a zone di asfalto asciutto ed a ruscelletti che attraversano da parte a parte: la moto ti dice solo una cosa: chissenefrega, io passo sopra a qualsiasi cosa.
Quanto vale il fattore psicologico rispetto all'effettiva sicurezza attiva e passiva della moto? Per me tantissimo. Devo dire che sapendo di avere tutti quei sistemi di controllo sotto il sedere ti fa girare più tranquillo ed in scioltezza: l'unico modo per far entrare il traction control in azione è stato spalancare volutamente il gas su fondo di foglie bagnate, ma l'intervento è stato dolce e coadiuvato dal polso che rilasciava, tanto che ho ancora il dubbio sia entrato in funzione realmente.
La ciclistica è tanto intuitiva che venendo da una supersportiva è disarmantemente semplice, la spinta del 2 cilindri fa esaltare, unita al freno motore che rende quasi inutile l'uso del freno nella guida fluida. Se parliamo di allungo, non ce n'è nemmeno per il mio vecchio CBR: una seconda che arriva senza sforzo ai 140 ti permette di usare la terza nel misto stretto solo se non si vuole far urlare il motore, in autostrada supera i 200 senza esitare e non sembra di avere quei 150cv a disposizione finché non si getta un'occhiata al tachimetro, il sistema frenante è il top che abbia mai provato, e senza essere mai arrivato ad usare l'ABS.
Mi ha stupito su tutta la linea: maneggevolezza, prestazioni, tenuta sul bagnato, sospensioni, frenata: sebbene ne parlassero bene negli articoli alla guida è decisamente meglio!
Considerando che il CBR, per imparare a guidarlo come guido adesso il KTM ci ho messo 5000 km (adesso sulla K ne ho 300), la dice lunga sul divertimento e la facilità di questa moto!
Auguroni e complimenti per il nuovo "Ferro"
Ti auguro tanti KM di goduria
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 5:00
da xmax750
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 8:26
da Eddy
Una piccola parentesi sul fatto dei controlli
Da quando ho preso la R ho sempre avuto abbastanza timore di quei 150cv e non mi son mai sentito tranquillo a "spalancare tutto", le ultime due uscite le ho fatte con TA disinserito e ABS in modalità offroad (che dovrebbe agire solo sull'anteriore) e devo dire che mi son sentito più a mio agio sapendo che a gestirla sono io e non una centralina...
La mia non vuol esser presunzione ma in un'uscita sù di una sterrata ho dato una manata di gas in curva (apposta) e la moto invece di tagliar potenza ha fatto una bellissima derapata
E questo non sarebbe dovuto accadere!
Da qui la poca fiducia verso tutti sti sistemi di controllo
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 10:42
da Ceis
Si Eddy, ma come era settato il Controllo di Trazione?
In "Off-Road" ci sta anche la derapata: potendo girare due volte più veloce dell'anteriore, il posteriore dovrebbe proprio fare una bella derapata "controllata"... senza prendersi troppe iniziative ed andare per conto suo!
Anche io, comunque, finora non mi sono fidato a togliere tutti i controlli sullo sterrato: pensa che in qualche caso l'ho usata con l'ABS in modalità "Street" perchè andando piano (eh, ho tutto da imparare sull'offroad!
) preferisco sentirla "lunga" in frenata piuttosto che trovarmi, con "niente" esperienza, un mezzo che in ogni caso è un bel due quintali e che si intraversa perchè ho sbagliato e mi sono "attaccato" al freno...
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 11:02
da mut79
Grazie a tutti.
@Eddy: io vengo da un CBR 929 con 150cv e nessun controllo elettronico, ci ho percorso 45000km usandola tutto l'anno e non ho timore reverenziale verso la potenza del 1190: sono abituato a sentir andare via la ruota posteriore e non poter toccare i freni per tutto l'inverno: ti assicuro che inibisce la guida anche per i primi mesi in cui la situazione meteorologica diventa accettabile e permetterebbe qualcosa di più. Io parlavo di fattore psicologico (per me positivo, evidentemente per te non è tale) perché ho la sensazione che i controlli siano cautelativi e non dovrebbero peggiorare il comportamento della moto in situazioni di emergenza. Poi come scrivevo non sono mai entrati in funzione, mentre sono certo che col CBR mi sarebbe slittata varie volte la ruota posteriore e forse avrei dovuto tirare qualche pedata a terra.. La ciclistica di questa moto è fatta per essere usata in qualsiasi situazione e di questo ne giovo molto
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 11:04
da Pestifero
In effetti non danno molte informazioni quando te la consegnano e di leggere le "istruzioni d'uso" è l'ultima cosa che si fà se non quando serve.... quando la presi andai su un fondo cedevole e cominciai a verificare i comportamenti dell'elettronica nelle sue mappature... perché poi alla fine, se interviene l'elettronica vuol dire che sei oltre un certo limite e se non ne conosci le sfaccettature sei a terra...
Bisogna far intervenire l'elettronica con consapevolezza e non per correggere l'errore... come anche l'MSC.... la prima volta ti violenti e ti caghi, poi in alcune circostanze ti esalta.... hihihihi!
Comunque.... complimenti per il nuovo acquisto!
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 14:44
da Eddy
No no era tutto standard, abs street, ta on ecc... ecc... e la manata gliel'ho data apposta per vedere come si comportava. Ci son rimasto proprio male quando ha iniziato a derapare e pur tenendo il gas aperto il ta non ha tagliato potenza, da lì la preferenza a girare con tutto disinserito e imparare ad usarla come si faceva con le "vecchie" moto
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 18:23
da tigrotto
Stessa cosa a me sul bagnato mappa rain, sgommatona lunghissima il controllo non ha tagliato un azz, altre volte provata su sterrato boh interviene come azz gli pare , perciò Guido come se il controllo non ci fosse anche perché disinserirlo ogni volta due p...e
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 18:33
da husky71
Sempre guidato come se fosse una moto ignorante. È più forte di me, ormai sono abituato cosi
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 18:39
da ebano
Ma come non dicevano nelle prove che l elettronica era perfettamente tarata?
Inviato dal mio Nexus 5
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
18 nov 2014, 18:59
da Ceis
Eddy ha scritto:No no era tutto standard, abs street, ta on ecc... ecc... e la manata gliel'ho data apposta per vedere come si comportava. Ci son rimasto proprio male quando ha iniziato a derapare e pur tenendo il gas aperto il ta non ha tagliato potenza, da lì la preferenza a girare con tutto disinserito e imparare ad usarla come si faceva con le "vecchie" moto
Ah!! La cosa cambia!
Ok, onestamente, anch'io qualche volta cerco di mettere apposta in crisi l'elettronica per capire come e se funziona... ma finora, e per fortuna, ha sempre funzionato come mi aspettavo.
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
19 nov 2014, 8:32
da mut79
Allora cercherò di stressare un po' i controlli per vedere come reagiscono
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
21 nov 2014, 19:36
da tigrotto
Attento sul bagnato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
22 dic 2014, 8:37
da andrea-maro
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
22 dic 2014, 10:35
da Triade
Andrea... Benvenuto nella grande famiglia K ... Ora hai solo da divertirti... Per quanto riguarda il conce, tranquillo, lo ha fatto anche il mio... per l autoapprendimento , mi disse che essendo nuova è prevista questa dinamica...( non mi fece entrare per le carte del passaggio ma per un caffè offerto molto cortesemente ) . Attenzione.. scrivo di moto nuova!
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
22 dic 2014, 10:55
da Las Vegas
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
22 dic 2014, 13:09
da blackballs
Ma il 1190 deve fare l autoapprendimento?io sapevo di no
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
22 dic 2014, 15:08
da andrea-maro
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
22 dic 2014, 15:09
da Eagle2
Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Inviato:
22 dic 2014, 15:11
da Triade
O questo è ciò che il mio conce mi disse mezz ora prima di consegnarmela nuova fiammante ... L ha accesa , collegata ad un tester ( era il capoofficina che stava lavorandoci ) e mi disse che doveva farci l autoapprendimento... Di sicuro finché bevevo il caffè nell altra saletta , sentivo nell officina il motore acceso ...