Pestifero ha scritto:sullo sfilare le forche ci avevo pensato ma ho qualche dubbio, per trovare stabilità bisognerebbe allungare il passo non accorciarlo...
Prova, è un lavoretto di pochi minuti, facilmente ripristinabile alle condizioni iniziale.
L'allungamento o accorciamento del passo è insignificante con una operazione del genere, mentre la variazione di assetto ti porta ad avere più carico sull'anteriore che contrasta il galleggiamento in velocità.
Per contro, se sfili troppo, potresti trovare un avantreno che a bassa velocità è molto reattivo e tende a chiudere troppo.
Sulla mia ADV passo da un assetto fuoristrada, con forcelle a filo e precarico massimo, e monoammortizzare con precarico quasi zero.
Mentre l'assetto stradale sfilo 5/6 mm, tolgo due giri di precarico, e invece aggiungo anche 10 giri al mono se viaggio in coppia.
La moto fila su un binario a 200 allora, mentre con assetto fuoristrada serpeggia a 130...