Re: Sfilare forcelle
Inviato: 17 mar 2016, 9:50
GS64 ha scritto:ho già visto che il posteriore "pompa" vistosamente, proverò ad aumentare il precarico impostando pilota più bagagli
A me fa strano pensare che con il tuo peso tu debba impostare il precarico a tutto chiuso. In questo modo il mono non lavorerà granchè e la ruota posteriore tenderà a saltare sulle asperità e a perdere aderenza in apertura. Il fatto che il mono "pompi" non dipende dal precarico ma dall'estensione in gran parte e in minor parte dalla compressione.
Nonvoglio insegnare nulla a nessuno ma si tende sempre a pensare che sospensione rigida uguale moto più stabile...errore. Le sospesnioni devono lavorare ma devono essere frenate nell'idraulica in funzione del carico e del tipo di guida. Se vieni da una stradale è normale che ti sembri che la ADV abbia grandi traferimenti di carico sia in frenata che in apertura, semplicemente per via dell'escursione maggiore delle sospensioni rispetto ad una stradale pura. Io ci ho messo un bel po' ad abituarmi, ma poi ho capito che una moto del genere deve essere guidata in modo più "rotondo". Io ho una S e il problema del precarico lo sento solo a moto stracarica, dove viene a mancare un po di sostegno ma è un problema di K molla sottodimensionato che si può risolvere solo cambiandola. Quando invece esco da solo non trovo necessario aumentare il precarico ma chiudere l'idraulica. In uscita di curva non mi aggrappo al manubrio ma spingo sulle pedane per non scomporre l'avantreno (uno dei primi consigli dei corsi di guida veloce) e lasciarlo neutro.
Mie opinioni
V&A