Domenica, grazie a Filippo di PED, io , JohnCooper e Magus abbiamo avuto modo di fare un TEST COMPARATIVO di una mezzoretta tra ADV STANDARD e ADV R 1190
se fosse un articolo potremmo intitolarlo: come fumarsi 20 punti in due semafori...
non abbiamo potuto fare molti km, abbiamo girato nei dintorni di sesto s. giovanni, però cmq come primo approccio direi che il test non è andato affatto malccio!
I giro io e JC da soli (su gentile concessione di filippo
) io su R e JC su STD
appena usciti, prima svolta, primo semarofo, altra svolta.... E VIA SU UNA RUOTA hahahahhahaa
durante il giro ci siamo scambiati piu volte le moto per sentire le differenze, tornati da PED siamo riusciti io, magus su ADV e JC su Duke
come vanno: IMBARAZZANTI!!
il motore è obbiettivamente una bomba, erogazione dolce e lineare fino a 7000 giri, poi diventa prepotente.
Ciclistica: la STD è sicuramente piu vicina ad una moto da strada e chi è abituato ad avere il ruotino davanti , vuoi per l'assetto, vuoi per le misure delle gomme, si troverà senz'altro meglio.
la R è piu alta, un perlo piu vicina alla vecchia (come sensazioni di guida), con la tendenza a chiudere di piu le curve ed un assetto piu morbido.
Cmq sia sono moto prettamente da strada, vanno come missili ed hanno una stabilità eccezzionale.
Ci sali sopra la prima volta e ti sembra di averla guidata da sempre, facile ed agile com'è.
Abbiamo provato entrambe in modalità SPORT con ABS inserito... nessuna delle due aveva le sospensioni elettroniche.
Provato in tutti i modi a metterle in crisi, ma è stato tutto inutile: tombini in curva in piega, buche nell'asfalto in piena piega.... frenate brusche, scalate decise, manate di GAS anche in piega... un c@zzo, non si muove , non fa una piega... non una sbavatura...
ti si accende l'impossibile ma l'elettronica fa il suo dovere e te la tiene li, stabile e precisa come su una rotaia.
Impennarla e tenerla su non c'è stato verso, sale un po' (anche in III), poi la centralina taglia e te la fa scendere...non ho capito se ha l'anti impennata o se entra in funzione il traction control.
Le velocità a cui arrivi sono imbarazzanti, miky (sei tu vero?) diceva di averla tirata a velocità ben oltre i limiti....
io ho letto sul tach 160... tra una rotonda e l'altra
, apri il gas e ti proietta fuori dalla curva ad una velocità incredibile (e sul cruscotto c'e' sempre quella cavolo di lucetta rossa che si accende...
).
E ora veniamo alle differenze tra le due:
la R ha sella che meno si adatta alle persone alte, sembrerà strano ma la STD ha la sella regolabile e nella posizione alta ci si trova piu in alto che sulla R (almeno io, che sono 194, mi trovavo piu comodo sulla STD che sulla R , entrambe originali).
L'assetto: io ho preferito la R, un po' piu ballerina come trasferimenti di carico, ma tra misura ruote e ciclistica la preferisco perchè si avvicina di piu al mio 950, pur essendo molto differente).
A jc che è più stradista, è piaciuta di piu la STD, proprio perchè tende meno a chiudere e ha meno trasferimenti di carico.
Quando abbiamo fatto il cambio...al primo semaforo ci siamo guardati imbarazzati, la STD che abbiamo provato da l'impressione di andare nettamente di piu della R, una sensazione che abbiamo avuto entrambi.
Poi ragionandoci su e parlandone anche con Fabrizio di SD puo' non essere un problema di moto, ma un problema di gomme, la R ha una impronta a terra inferiore e fatica a scaricare la potenza a terra, tant'è che la lucina rossa del TC si accendeva molto piu spesso...
quasi sicuramente è per quello che la STD sembra andare piu forte, ha semplicemente molta piu impronta e scarica meglio la potenza.
Il TC lavora in maniera divina, ti accorgi del funzionamento solo dalla lucetta della strumentazione, l'intervento è talmente dolce (a differenza di quelli che avevo provato su ducati ed aprilia) che non te ne accorgi per nulla.
Idem ABS...
il RbW: devo dire che questo della ADV è ben fatto, sicuramente ha raggiunto dei livelli più che accettabili, sembra quasi di avere il cavetto.
Insomma: davvero un'ottima moto, stabile , velocissima, facilissima, impressionante, che mi ha piacevolmente sorpreso.
Nonno magus che arriva da un GS, se la sarebbe voluta portare a casa!
e ora veniamo ad un'altro aspetto, ci si puo' fare la stessa roba che si fa con la ADV vecchio modello (inteso come OFF):
NON ME NE VOGLIATE, ma ASSOLUTAMENTE NO...
la vecchia è a tutti gli effetti una cross vitaminizzata, questa una splendida MAXIENDURO più votata al turismo su strada.
Impensabile fare le stesse cose in off della vecchia e agli stessi ritmi, la potenza è troppa, la ciclistica è stradale, c'e' troppa elettronica, la posizione è troppo diversa, il motore è TROPPO ESPOSTO, il collettore troppo basso, la luce a terra troppo poca, insomma... no, nemmeno con pesantissime modifiche si potrebbe pensare di fare le stesse cose che si facevano con la vecchia.
Ciò non toglie che ci si possano fare tranquillamente delle strade bianche in tutta tranquillità e comodità, magari anche con la moglie fidanzata, amante al seguito.
Me la comprerei?
Se avessi qualche soldino in piu probabilmente si, ma solo per farci del gran turismo veloce, MOOOOOOLTO veloce!