Re: Le Nostre prove adv1190....
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Fatti i primi 500 km il giudizio è complessivamente più che positivo, tuttavia sarebbe potuto essere molto più che positivo se non avessi riscontrato alcune stonature che su una moto del genere non ti aspetteresti.
Premetto che sono un utente dalla guida tranquilla ed ho acquistato la 1190 principalmente per fare moturismo in coppia.
Provengo da una Tiger 800 che pur essendo di categoria inferiore mi ha dato grosse soddisfazioni come versatilità d'uso e piacere di guida (ma scaldava come una stufa!)
Ma torniamo a noi o meglio alla 1190 Adventure.
Pregi:
Facilità di guida disarmante (sembra di guidare una bicicletta), appena salito in sella mi sono sentito subito a casa! Ho apprezzato da subito la leggerezza e la grande agilità.
Posizione di guida comoda soprattutto per lo spazio sella pedane che non costringe le ginocchia ad angoli improbabili (sono 1,91 m); anche la protezione aerodinamica è dignitosa a velocità autostradali, comunque credo acquisterò il parabrezza maggiorato.
Motore eccezionale, fin troppo per le mie esigenze, non mette mai in affanno: se vuoi cavalcare ce n'è finché si vuole, se vuoi trotterellare gira quieto a 3000 giri in quinta senza strappare.
Sicurezza al top! Pur essendo in rodaggio ed usando la moto con le cautele del caso, ho provato a far inserire il controllo di trazione su fondi sdrucciolevoli ma nulla: l'erogazione è si poderosa ma talmente fluida che è evidentemente molto difficile far entrare il MTC. Bello sapere che c'è un angelo custode elettronico che interverrà solo quando serve...
I freni molto buoni, leggermente spugnoso il comando.
Frizione un burro, cambio abbastanza preciso anche se spesso trovare la folle richiede più tempo del necessario...
La passeggera ha trovato la seduta comoda ma con un elevato tasso di vibrazione alle maniglie che, essendo quasi aderenti alla seduta posteriore, producono un effetto quasi da poltrona massaggiante...da verificare quanto questo aspetto possa inficiare il comfort del passeggero sulle lunghe distanze...
Veniamo ai difetti:
Scarsa qualità delle plastiche del serbatoio con evidenti difetti di stampaggio; anche le plastiche delle maniglie posteriori sembrano quasi "scrostarsi".
Computer di bordo che non accetta alcuni settaggi ritornando sempre allo stato di default.
Clacson che più che suonare emette una sommessa pernacchietta utile al più a far ridere qualche passante (che per sentirla deve probabilmente posizionarsi sotto la moto...).
Luce dell'immobilizer sul cruscotto che non si attiva.
Comunque nonostante questi difetti di gioventù (facilmente risolvibili) questa moto mi fa letteralmente impazzire !!!
Se dovessi definire la 1190 direi che rappresenta un meraviglioso connubio tra cuore e mente, passione e ragione, non un forzato compromesso ma una equilibrata sintesi di due opposti che naturalmente si attraggono...
P.s.
Dopo 500 km il consumo medio indicato è di 17km/l.
Premetto che sono un utente dalla guida tranquilla ed ho acquistato la 1190 principalmente per fare moturismo in coppia.
Provengo da una Tiger 800 che pur essendo di categoria inferiore mi ha dato grosse soddisfazioni come versatilità d'uso e piacere di guida (ma scaldava come una stufa!)
Ma torniamo a noi o meglio alla 1190 Adventure.
Pregi:
Facilità di guida disarmante (sembra di guidare una bicicletta), appena salito in sella mi sono sentito subito a casa! Ho apprezzato da subito la leggerezza e la grande agilità.
Posizione di guida comoda soprattutto per lo spazio sella pedane che non costringe le ginocchia ad angoli improbabili (sono 1,91 m); anche la protezione aerodinamica è dignitosa a velocità autostradali, comunque credo acquisterò il parabrezza maggiorato.
Motore eccezionale, fin troppo per le mie esigenze, non mette mai in affanno: se vuoi cavalcare ce n'è finché si vuole, se vuoi trotterellare gira quieto a 3000 giri in quinta senza strappare.
Sicurezza al top! Pur essendo in rodaggio ed usando la moto con le cautele del caso, ho provato a far inserire il controllo di trazione su fondi sdrucciolevoli ma nulla: l'erogazione è si poderosa ma talmente fluida che è evidentemente molto difficile far entrare il MTC. Bello sapere che c'è un angelo custode elettronico che interverrà solo quando serve...
I freni molto buoni, leggermente spugnoso il comando.
Frizione un burro, cambio abbastanza preciso anche se spesso trovare la folle richiede più tempo del necessario...
La passeggera ha trovato la seduta comoda ma con un elevato tasso di vibrazione alle maniglie che, essendo quasi aderenti alla seduta posteriore, producono un effetto quasi da poltrona massaggiante...da verificare quanto questo aspetto possa inficiare il comfort del passeggero sulle lunghe distanze...
Veniamo ai difetti:
Scarsa qualità delle plastiche del serbatoio con evidenti difetti di stampaggio; anche le plastiche delle maniglie posteriori sembrano quasi "scrostarsi".
Computer di bordo che non accetta alcuni settaggi ritornando sempre allo stato di default.
Clacson che più che suonare emette una sommessa pernacchietta utile al più a far ridere qualche passante (che per sentirla deve probabilmente posizionarsi sotto la moto...).
Luce dell'immobilizer sul cruscotto che non si attiva.
Comunque nonostante questi difetti di gioventù (facilmente risolvibili) questa moto mi fa letteralmente impazzire !!!
Se dovessi definire la 1190 direi che rappresenta un meraviglioso connubio tra cuore e mente, passione e ragione, non un forzato compromesso ma una equilibrata sintesi di due opposti che naturalmente si attraggono...
P.s.
Dopo 500 km il consumo medio indicato è di 17km/l.