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Vari chiarimenti sul 1190 S

Redjosh46
 
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Vari chiarimenti sul 1190 S

Messaggioda Redjosh46 » 27 apr 2024, 17:58

Buona sera, sicuramente sono argomenti già trattati magari più volte, ma scrivo perché vorrei una risposta da qualche esperto senza riaprire qualche discussione. Per questo motivo chiedo comprensione, nel limite del possibile, ai Moderatori.
Sono molto contento della mia moto ed è per questo che chiedo aiuto e spiegazioni.
Cambiereste la sella standard con una P.P. solo per il calore? La spesa vale candela?
Ho coibentato la sella con materiale ceramico, poi una volta montata (sulla posizione alta) ho chiuso anche gli spazi che ci sono fra telaio e sella. Mi chiedo se non ho esagerato e rischio di cuocere le varie parti sotto la sella.
Lo stelo di sx ha perso qualche goccia d’olio e l’ha fatto per 3/4 volte a distanza di tempo, ma non sempre dopo averla usata o stata ferma qualche giorno. Direi alla cazzum … Le fareste mettere mano da qualche specialista o aspetto eventuali perdite più consistenti?
Chi mi ha venduto la moto, in previsione di un viaggio in fuoristrada mai effettuato, aveva montato un paracoppa in alluminio, mi pare della Givi, che chiude tutto il sotto con una altezza di 10/15 cm. A parte il peso, esteticamente è molto bello ma influisce sul calore?
Ringrazio i Moderatori e chi mi vorrà dare qualche consiglio. Grazie.

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Bat21
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Re: Vari chiarimenti sul 1190 S

Messaggioda Bat21 » 27 apr 2024, 19:06

Ciao Maurizio ...non volermene, ma affinchè domande & risposte possano venir utili non solo a chi le ha proposte ma pure ad altri, i vari quesiti da te posti andrebbero in primis distinti in quanto non concatenati ma trattanti disparate argomentazioni (in un unico 3D ... :? ).

Devo quindi invitarti, per il futuro, ad utilizzare il nostro motore di ricerca interno al forum (funzione "Cerca..." in alto a dx di ogni schermata); basta inserirvi un paio di parole chiave e ne uscirà un record rappresentante decine di risposte o topic già aperti al riguardo.

Ad ogni buon fine e cavalcando la logica delle "grandi linee", posso anche anticiparti qualcosa io pur non avendo specificatamente un'ADV 1190: :arrow:

- s'è scritto in svariate occasioni/topic che la sella non influisce di per se su di una minore o maggiore percezione della caloria che sviluppano i bicilindrici Austriaci, ma chi la sostituisce lo fa per lo più per una ricerca di comodità o abbassamento/innalzamento della seduta; non sigillerei poi tutta la zona che si frappone tra propulsore/sella, in quanto parte del calore viene dissipato anche da tali uscite soprattutto a moto ferma o quando la di spenga.

- la perdita casuale o trafilaggio da un solo stelo, maggiormente ravvisabile sul lato sx qualora si lasci la moto in sosta sul cavalletto laterale, può esser dovuta semplicemente ad impurità che si frappongono tra parapolvere e superiore corteco; se tale umettatura non aumenta con la stagione calda, potresti far scender il parapolvere lungo la canna con un utensile in plastica/legno, passando poi tra stelo e corteco un pezzetto di pellicola fotografica o lastra da raggi X opportunamente modellata ad uncino.

- ogni ostruzione/copertura aggiuntiva aumenta conseguentemente la dissipazione del calore (paracoppa compreso), ma se sono stati progettati (forati) si presume vi siano degli studi accurati a monte; va da se che qualora non s'utilizzi la moto in off-road, resti inutile aver tali protezione e pesi accessori.

Concludendo ...ci piacerebbe leggerti con maggiore frequenza, fruendo anche noi dei Tuoi consigli ed esperienze.

A presto quindi, ringraziandoti anch'io per la Tua comprensione.
My little orange mustang!!

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mik66
 
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Re: Vari chiarimenti sul 1190 S

Messaggioda mik66 » 27 apr 2024, 20:40

bene un foglio di alluminio quello della cucina piegato doppio sotto la sella,ma sopratutto credo che ti manchi un accessorio che dava ktm che andava montato dietro il radiatore in modo che l'aria calda del radiatore venga deviata verso il basso,poi non scalda più,ricordati di scatalizzare se non già fatto,cala di 10 gradi

Redjosh46
 
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Re: Vari chiarimenti sul 1190 S

Messaggioda Redjosh46 » 27 apr 2024, 23:08

Grazie Mik66, ma non penso di scatalizzare la moto, non voglio andare fuori norma e oltretutto qui i controlli sono severi.
Bat21: Grazie per le risposte e i suggerimenti. Per quanto riguarda il motore di ricerca ho cercato di usarlo, ma inserendo,per esempio, le parole sella pp e calore mi escono una notevole quantità di risposte che sottolineano in rosa le parole chiave che magari è stata nominata casualmente in tutt’altra discussione. Tu non mi crederai, ma ho letto ogni tread dall’ultimo fino al primo intorno al 2013. Qualcosa ho imparato, mi sono anche divertito, come ho notato che a volte partono discussioni con toni molto accesi per un commento, magari leggermente negativo. Sono uno che legge molto ma scrive poco.
La risposta che mi hai dato riguardo la possibilità di cambiare la sella per evitare una parte di calore è stata molto più esplicativa di tanti interventi letti. Ora so che butterei via dei soldi se la cambiassi per il solo motivo calore.
Non ho capito bene cosa tu intendessi dirmi, avrei dovuto aprire un tread per ogni domanda, ho capito bene oppure avrei dovuto cercare sella e scrivere su quello? È questo che intendevi?
Per quanto riguarda scrivere di più sulle moto non ho consigli da dare, se tu pensi che spiegandomi come potrei intervenire sulla forcella mi hai mandato in crisi, come Mik66 che mi consiglia di scatalizzare … Sono sempre stato un solitario e quando ho iniziato nel 1969 con la Laverda750 non avevo amici o conoscenti che mi potessero insegnare come mettere le mani addosso ad un moto, il massimo è stato registrare i freni a tamburo, per il resto ho sempre lasciato fare ai meccanici.
Ti ringrazio anche per la comprensione che avevo richiesto, ben sapendo che sarei stato un fuori lo standard ma sapendo anche, che forse sarebbe stato il sistema più diretto per avere risposte più precise. In futuro cercherò di rimanere nei canoni, non voglio passare per quello furbo …

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Bat21
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Re: Vari chiarimenti sul 1190 S

Messaggioda Bat21 » 28 apr 2024, 8:29

Maurizio nuovamente buongiorno.

Sul come cercar di ripulire la parte interna al labbro del corteco (o paraolio) forcella, s'era speso in spiegazioni il buon Kinobi ...che contattati anche personalmente allorquando mi trovai una copiosa perdita d'olio dallo stelo sx della mia Dukina ...optando poi per la revisione ordinaria forcelle, con sostituzione di olio/parapolvere/paraolio, che eseguii in autonomia e per la mia prima volta.

Va da se che qualora tu non abbia molta dimestichezza in termini di manutenzione ordinaria e non della moto, sono il primo ad invitarti di rivolgerti ad uno specialista (tipo l'officina Ufficiale KTM) o dal Tuo meccanico di fiducia, ma la "costruzione" (passami il termine) ed utilizzo di un moncone di pellicola fotografica da 35 mm. piuttosto che un pezzo di lastra dei raggi resta cosa fattibile; si può anche acquistare "l'attrezzo specifico alla bisogna", il Seal Mate, che però è facilmente riproducibile a casa senza comprarlo ...butta un occhio a questi due filmati di YouTube :arrow:

https://www.youtube.com/watch?v=0RtBYcyQQ5s

https://www.youtube.com/watch?v=1ehaBrwhchs

Se però la Tua moto ha già qualche annetto e NON hai mai messo mano alla revisione forcelle ...prima di ritrovarti con piedi e (soprattutto!) dischi freno innondati d'olio, falle revisionare :!:

Per altre operazioni, tipo lo scatalizzar la moto (avverso la cui esecuzione nutro da sempre alcuni dubbi, non fosse altro che per la revisione periodica), meglio non far danni e rivolgersi ad un Ufficiale, che del caso consiglierà la contestuale eliminazione del sistema SAS (Secondary Air System) e/o installazione di terminali più aperti con adeguamento della mappa.

Come vedi, rispondendo in un unico topic a domande aventi diversi indirizzi d'azione sulla moto, si crea confusione e futura difficoltà per chi necessitasse di tali informazioni dal forum; il mio invito nel cercare di aprir un topic per ogni problematica, era quindi legato solo a questo ...dar modo anche ad altri di poter fruire di domande/soluzioni già richieste, senza dover aprir 1.000mila nuovi 3D su argomenti triti & ri-triti ...tutto qui ...penso tu sia anagraficamente più grande di me, di conseguenza non ho proprio nulla da insegnarti, anzi :)

Per concludere ...il mio sprono nel farti vivo con maggior frequenza, è legato ad un basilare quanto inoppugnabile dato di fatto :arrow:

tutti avremo sempre qualcosa da imparare dagli altri > il cd. capitale persona è ciò che più conti sia nella vita che in un forum di appassionati.

Ergo ...indipendentemente dalle capacità manuali o tecniche di ognuno di noi, c'è (anche) la sezione Joe Bar ove sbizzarrirsi in qualsivoglia contesto dando la propria impressione o consiglio in tutto ciò che riguardi lo scibile ...scrivi più spesso, dai :!:

Grazie, Max :wink:
My little orange mustang!!

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Redjosh46
 
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Re: Vari chiarimenti sul 1190 S

Messaggioda Redjosh46 » 28 apr 2024, 13:02

Grazie a te per la pazienza che mi concedi. Per quanto io sia più grande (vecchio) non c’è alcun dubbio, è la longevità che mi frega quando si tratta di computer o elettronica, sono agli antipodi. Sapessi quanto è divertente rifare 100 volta una cosa, per poi ritrovarti sempre al punto di partenza senza riuscire a capire quale sia la mossa per toglierti dall’impasse.


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